Piatti Tennis Team

Riccardo Piatti

E’ il coach italiano che ha raggiunto i risultati più importanti a livello internazionale. Nel 1982 diventa maestro federale. Tra il 1984 e il 1988 si occupa del Settore Tecnico giovanile della FIT. Dal 1988 inizia a lavorare come coach privato seguendo giocatori di talento come Renzo Furlan (n.19 ATP), Cristiano Caratti (n.26 ATP) e Omar Camporese (n.18 ATP). Dal 1990 al 2012 ha lavorato con Ivan Ljubicic portandolo al numero 3 delle classifiche mondiali. Dal 2005 al 2007 ha anche seguito personalmente la preparazione tecnica di Novak Djokovic e dal 2011 al 2013 è stato il coach di Richard Gasquet, facendogli raggiungere la posizione mondiale di numero 9. Attualmente, insieme a Ivan Ljubicic lavora con l’attuale numero 9 del mondo Milos Raonic e dirige in qualità di Head Coach il Piatti Tennis Team.

riccardo-piatti-tennis

Il Metodo

Il Piatti Tennis Team è formato da un gruppo di professionisti che hanno unito le loro competenze per offrire alle scuole tennis collegate, ai loro allievi e ai tennisti interessati un servizio a 360° finalizzato ad ottimizzare la performance di ogni singolo atleta. Esso si propone di creare una metodologia innovativa in campo tennistico, in grado di fornire quotidianamente all’atleta una capillare assistenza tecnica e psico-fisica mediante una serie di specialisti che lavorano in maniera coordinata ed integrata. Questa metodologia è finalizzata ad ottenere una conoscenza approfondita di ogni singolo tennista al fine di sviluppare un programma di allenamento altamente personalizzato mirato ad esaltarne i pregi e al tempo stesso correggerne le carenze. L’obiettivo finale è quello di monitorare costantemente la maturazione tecnica di un tennista e al tempo stesso di fornirgli una cultura medico-fisica, comprensiva anche delle metodiche per l’ottimizzazione delle risorse fisiche e mentali e delle regole per una corretta alimentazione.

Piatti Tennis Team

Riccardo Piatti
Massimo Sartori
Ivan Ljubicic
Dalibor Sirola
Danilo Pizzorno
Claudio Zimaglia
Cristian Brandi
Umberto Ferrara
Alessandro Buson
Alessandra Buson
Giulia Bruschi
Luigi Bertino
Matteo Cecchetti
Matteo Pifferi
Leontino Greguoldo

– Head Coach
– Coach di Andreas Seppi
– Manager, Coach e Commentatore SKY
– Preparatore Milos Raonic e Andreas Seppi
– Responsabile Centro Videoanalisi
– Fisioterapista
– Coach Pro Team
– Preparatore Fisico
– Preparatore Fisico
– Mental Trainer
– Assistant Coach
– Direttore Scuola Stampa Sporting
– Direttore Scuola Milano Bonacossa
– Direttore Scuola Baldesio Cremona
– Direttore Scuola Colle Sport

Team Piatti: la Struttura

Il Team Piatti è costituito da diverse strutture tennistiche di prestigio tutte collegate fra loro, e che operano seguendo un metodo comune e con obiettivi condivisi. Al vertice di questa struttura c’è il “Piatti Tennis Center”,centro di allenamento per professionisti di Bordighera dove si allenano giocatori come Milos Raonic, Andreas Seppi, Stefano Napolitano sotto la guida di Riccardo Piatti, Massimo Sartori, Cristian Brandi e Dalibor Sirola. La Scuola Tennis del Circolo Stampa Sporting, diretta da Luigi Bertino, è anche la sede del Centro Periferico di Allenamento (CPA) della Federazione Italiana Tennis. Il Tennis Club Milano Bonacossa, la Canottieri Baldesio Cremona, e il Summer Camp Isola d’Elba completano la struttura del Team.

schema-tecnico-sporting