29 SETTEMBRE ALLO SPORTING PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SILVIO MELE

29 SETTEMBRE ALLO SPORTING PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SILVIO MELE

Giovedì 29 settembre alle 18 allo Sporting

il Tenente Colonnello Silvio Mele, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino presenterà il suo libro

“La protezione del patrimonio culturale dalle aggressioni criminali. Il controllo commerciale e il tracciamento dei beni antiquariali e d’arte”

un vero e proprio manuale della normativa sul commercio dell’arte.

Alla presentazione, moderata da Marco Francalanci, consigliere del Circolo della Stampa Sporting, parteciperà lo scultore Riccardo Cordero,

autore di numerose opere monumentali in tutto il mondo. A Torino ha realizzato, tra l’altro, Disarticolare un cerchio alla Galleria d’Arte Moderna e Chakra in piazza Galimberti.

 

Il tenente colonnello Mele è stato protagonista recentemente, con i suoi collaboratori, del recupero nell’Astigiano, del “Ritratto di gentiluomo con berretto nero” attribuito inizialmente a Tiziano, subito oggetto di una polemica tra esperti, tra i quali Vittorio Sgarbi.

Lo stesso comandante del Nucleo ha tenuto a precisare che l’attribuzione esula dai compiti dell’Arma, alla quale compete solo ritrovare i beni illegalmente esportati.

“Il trafugamento dei beni culturali – spiega – rappresenta per l’Italia anche un danneggiamento economico, in quanto il turismo culturale,

che su questi beni si costruisce, è oggi voce importante dell’economia del Paese”.

Con la sua équipe, il colonnello Mele ha concluso da poco la missione europea di consulenza alla riforma della sicurezza in Iraq, una posizione da anni ricoperta dai militari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, l’unico corpo militare di polizia nel mondo, specializzato nella tutela del patrimonio culturale.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Corso Agnelli 45, Torino