I Tornei

TORNEI TENNIS

Il Circolo della Stampa – Sporting, uno dei più prestigiosi circoli italiani, vanta una lunga e rinomata tradizione a livello sportivo e agonistico.
Situato in un’oasi verde nel cuore della città vicino allo Stadio Olimpico, il club conta circa 2200 soci, ha una fiorente scuola tennis con oltre 300 giovani e squadre agonistiche iscritte ai campionati nazionali federali in ogni categoria, dagli Under 10 agli Over 65.

tornei tennis

La struttura dispone di 23 campi in terra rossa (di cui sei coperti permanentemente), di quattro in sintetico e di un campo centrale con una tribuna ad anfiteatro per circa 4.000 persone, impianto unico in Italia, che in passato ha ospitato molte manifestazioni tennistiche di alto livello. Infatti si sono svolti ben sei incontri di Coppa Davis, una finale di Federation Cup, una Universiade, un’edizione degli Internazionali d’Italia e alcune dei Campionati Italiani Assoluti.

 

tornei-tennis-torino

Nel ’98 lo Sporting è stato sede anche di un Torneo Internazionale Futures ITF maschile da 10.000 $. Per ben sedici anni, inoltre, fino al 2001, il Circolo della Stampa – Sporting ha ospitato “Sporting Under 16”, un Torneo Internazionale Under 16, maschile e femminile che nel tempo ha conquistato una collocazione di rilievo nel panorama agonistico riservato a questa categoria e che per la qualità dell’organizzazione ha ricevuto dall’ETA (European Tennis Association) il riconoscimento di primo torneo in Europa e secondo al mondo dietro al prestigioso Orange Bowl di Miami. Ogni anno il torneo raccoglieva l’adesione di una quarantina di nazioni partecipanti per un totale di 180 atleti, la cui ospitalità era a completo carico del circolo. L’albo d’oro del torneo porta la firma di nomi importanti dell’attuale tennis professionistico di vertice quali Lindsay Davenport e Arnaud Di Pasquale, oltre alla partecipazione di Guillermo Coria, Thomas Enqvist, Magnus Norman, Thomas Johansson, Mark Philippoussis, Lleyton Hewitt, David Nalbandian, Marcelo Rios, Mariano Zabaleta, Elena Dementieva, Elena Dokic, Renzo Furlan e molti altri ancora.

tornei-3

Nel 2002, a causa dell’abbassamento del tasso tecnico dei partecipanti ai tornei giovanili, il Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa – Sporting deliberò di rinunciare all’organizzazione del Torneo Internazionale Under 16 a favore della scelta di un torneo professionistico appartenente, appunto, alla categoria CHALLENGER con un montepremi da 25.000 $. Nel 2007, infine, in occasione del cinquantenario del Circolo della Stampa – Sporting, il passaggio a 100.000 dollari con conseguente innalzamento del livello tecnico e agonistico.

 

 

tornei-tennis-4