A2 AL VIA: LO SPORTING IN CAMPO CON DUE SQUADRE

A2 AL VIA: LO SPORTING IN CAMPO CON DUE SQUADRE

Domenica 6 ottobre prende il via il campionato italiano a squadre di Serie A2 femminile con il Circolo della Stampa Sporting in prima linea, impegnato(come nel 2015) con ben due formazioni: un primato a livello nazionale nella storia del campionato, che il club torinese rinnova anche quest’anno.

La partecipazione al campionato alla Serie A2 2019 è frutto della salvezza 2018 e della retrocessione, lo scorso anno, della formazione di A1.

Quattordici in tutto le squadre partecipanti, suddivise in due gironi, ciascuno con sei giornate di gara dal 6 ottobre al 17 novembre.

A debuttare in casa, domenica 6 ottobre, è la prima squadra, la formazione “A” composta sulla carta dalla lussemburghese con passaporto italiano Mandy Minella (classifica FIT 1.3 e n. 160 della classifica mondiale WTA), dalla greca Despina Papamichail (classifica FIT 2.2 e n. 260 WTA con in stagione tre titoli ITF), da Stefania Chieppa (2.3), Giorgia Testa (2.5) e dalle esponenti del vivaio Anna Maria Procacci e Elisa Andrea Camerano, entrambe 2.4. A guidarle, in panchina, il direttore tecnico del Circolo della Stampa Sporting Gianluca Luddi.

La formazione “B” è invece costituita dalle 2.4 Federica Joe Gardella, Harriet Hamilton, Chiara Fornasieri e Alessia Tagliente e, dalla 2.5 Federica Sema, dalle più giovani Alessia Camerano (2.7), Alessia Bellotti e Martina Becchio (2.8). In panchina, il tecnico Fabio Filippo Colangelo.

Nella prima giornata la prima squadra affronta in casa, dalle ore 10, il T.C. Bologna capeggiato dalla 2.3 Camilla Abbate e dalle 2.4 Arianna Zucchini, Jennifer Ruggeri e Alessandra Simone. Nel girone figurano ben tre squadre piemontesi: oltre al Circolo della Stampa Sporting, ci sono la Società Canottieri Casale e il Country Club Cuneo. Le sfide dirette sono programmate per il 27 ottobre a Casale e per il 3 novembre a Cuneo.

Per l’altra formazione, invece, trasferta al T.C. Mestre di Tereza Mrdeza (1.6), Irina Ramialison (2.2), Federica Trevisan (2.4) e Julia Mayr (2.6). Nello stesso girone è impegnato anche il Tennis Beinasco: il derby è previsto per domenica 27 ottobre, allo Sporting.

La formula degli incontri prevede tre singolari e un doppio, con possibilità quindi del pareggio a fine incontro. Dopo la fase a gironi seguiranno i tabelloni di play off e play out il 24 novembre, 1 e 8 dicembre, con promozioni e retrocessioni dirette.

In apertura, la squadra dello scorso anno che si è confermata per il 2019: da sinistra il capitano Fabio Pulega, Andrea Elisa Camerano, Alessia Tagliente, Federica Sema, Chiara Fornasieri, Alessia Bellotti e Giorgia Testa.

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*