EMERGENZA COVID-19, AVVISO AI SOCI

EMERGENZA COVID-19, AVVISO AI SOCI

Come da indicazioni del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM del 4.3.2020

in merito all’emergenza “COVID-19”

 

si informa che secondo ART. 1:

  1. b) sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d) ovvero mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  2. c)  sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d); ovvero mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

 

il Circolo della Stampa Sporting individua quindi le seguenti linee guida per l’utilizzo della struttura:

 

TENNIS:

 

L’attività della Scuola Tennis proseguirà ad eccezione dei corsi per bambini con alta densità di iscritti, per i quali le famiglie riceveranno una mail dedicata.

 

I corsi si svolgeranno a porte chiuse senza la presenza di parenti o di altre persone ad eccezione degli istruttori e del personale autorizzato.

 

I tornei si svolgeranno a porte chiuse (senza la presenza di pubblico). Sarà consentito l’accesso in campo ai soli atleti, giudice arbitro e personale autorizzato.

 

L’accesso ai campi coperti da palloni pressostatici è consentito entrando e uscendo una persona alla volta e mantenendo la distanza di sicurezza di un metro (allegato 1, lettera d).

 

Sui campi da tennis si richiede di utilizzare entrambe le panchine per appoggiare borsoni e attrezzature personali.

 

È vietato lasciare borsoni, attrezzature, indumenti sugli scaffali, negli armadi della club house e in altri ambienti della club-house e sui campi.

 

CALCIO E CALCETTO:

L’attività del calcio e calcetto è sospesa sia per quanto riguarda i corsi, i tornei e la prenotazione di partite di soci ed esterni.

 

CARTE:

Sono sospesi i corsi e i tornei di bridge e burraco. L’attività amatoriale tra soci è consentita esclusivamente nel rispetto della distanza di sicurezza di un metro (allegato 1, lettera d) sia tra i giocatori che tra i tavoli.

 

SALA TV:

La permanenza in sala tv è consentita occupando un sedile ogni due vuoti mantenendo la distanza di sicurezza di un metro (allegato 1, lettera d).

 

SEGRETERIA E PORTINERIA:

In Segreteria è concesso l’accesso di due persone alla volta mantenendo la distanza di sicurezza di un metro (allegato 1, lettera d), mente in Portineria è permesso di avvicinarsi al desk uno alla volta.

 

SPOGLIATOI:

Gli spogliatoi sono utilizzabili nel rispetto, all’interno degli stessi, delle distanze di sicurezza richieste (allegato 1, lettera d).

 

BAR:

E’ vietato sostare ai banconi e ai tavoli oltre il tempo della consumazione. E’ inoltre raccomandato di mantenere la distanza di un metro fra le sedute e sui divanetti.

 

INGRESSO:

Per evitare assembramento, verranno disabilitati i pc all’ingresso.

 

PALESTRA SPORTING ACADEMY:

L’accesso in sala pesi è consentito fino a un massimo di 12 persone contemporaneamente.

I corsi in sala musicale sono consentiti fino a un massimo di 8 partecipanti.

Si raccomanda l’utilizzo di un asciugamano personale e di disinfettare gli attrezzi dopo l’uso.

 

ATTIVITÀ CULTURALI:

Sono sospese tutte le riunioni, corsi di aggiornamento professionale, presentazioni di libri già programmati e divulgati.

 

 

Per completezza di informazioni, di seguito si riporta per intero l’allegato 1 del DCPM del 4.03.2020

“Misure igienico-sanitarie”:

  1. a)  lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. b)  evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. c) evitare abbracci e strette di mano;
  4. d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. g)  non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. h)  coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. i)   non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. l)   pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

 

Il Circolo mette a disposizione soluzioni idroalcoliche germicide per il lavaggio delle mani.

 

La partecipazione alla vita sociale o agli allenamenti resta in capo e nella responsabilità dei soci e, per la Scuola Tennis, delle singole famiglie che devono agire nella massima libertà di scelta e di coscienza.

 

Il Personale del Circolo, della Scuola Tennis, del Bar/Ristorante e della Palestra Sporting Academy è deputato a far rispettare le regole di cui sopra, anche nel rispetto e nella salvaguardia dello stesso.

 

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione, ricordando che le suddette direttive resteranno in vigore fino a diverse comunicazioni.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*