TROFEO FIT 2019: LO SPORTING AL SECONDO POSTO IN ITALIA

TROFEO FIT 2019: LO SPORTING AL SECONDO POSTO IN ITALIA

Il Circolo della Stampa Sporting si tinge d’argento: con il secondo posto nazionale raggiunto nel Trofeo FIT Giovanile 2019 il club torinese si proclama anche quest’anno al vertice del tennis italiano per quanto riguarda l’attività agonistica Under, alle spalle solo del T.C. Parioli.

 

Il Trofeo FIT Giovanile è la classifica nazionale dei circoli stilata ogni anno dalla Federazione Italiana Tennis sulla base dei risultati conseguiti nei campionati italiani a squadre Under 12, 14, 16, dove il Circolo della Stampa Sporting ha conseguito a livello nazionale due terzi posti (under 16 femminile e under 14 maschile), un quarto posto (under 12 maschile) oltre a una qualificazione nella Fase di Macroarea Nord Ovest (under 14 femminile).

Le stesse squadre si sono imposte anche a livello regionale: campioni piemontesi l’Under 16 femminile (Chiara Fornasieri, Alessia Camerano, Emma Bosco) e l’under 14 femminile (Viola Becchio, Eleonora Bonaiti, Margherita Costa), vicecampioni piemontesi l’Under 14 maschile (Filippo Callerio, Federico Garbero, Andrea Marietti, Tommaso Reviglio) e l’Under 12 maschile (Federico Bossotti, Filippo Pecorini, Adriano Botta, Tommaso Monforte).

 

Da oltre un decennio ai vertici nazionali

Non è la prima volta che il Circolo della Stampa Sporting, che dallo scorso anno ha per direttore tecnico l’ex giocatore professionista Gianluca Luddi, raggiunge il traguardo del secondo posto nazionale nella classifica giovanile: “Era già capitato nel 2011, dopo il terzo conquistato nel 2009 – afferma il direttore del circolo Ernesto Chioatero -. Un risultato che si rinnova e che denota continuità e ricambio nonostante i cambiamenti in seno allo staff tecnico. In questi ultimi dieci anni, pur avendo rinnovato la direzione tecnica (da Gipo Arbino a Luigi Bertino e ora Gianluca Luddi) siamo riusciti a mantenere un livello alto come scuola: per quanto riguarda la stagione 2017/2018 nel Grand Prix delle Scuole la Federazione Italiana Tennis ci ha piazzati al terzo posto assoluto su 3181 circoli, secondi fra le 66 Top School. Segno che anche la struttura e l’organizzazione del circolo, alle spalle di staff tecnico e allievi, offrono condizioni ottimali di lavoro”.

 

 Al sesto posto nel Trofeo FIT Assoluto 2019

Nel Trofeo FIT Assoluto 2019, la classifica che contempla insieme ai risultati Under anche quelli ottenuti nei campionati italiani a squadre di Serie C, B e A maschili e femminili, il Circolo della Stampa Sporting si è invece piazzato al sesto posto: “Un bel traguardo in generale che continua ad annoverarci fra i primi otto club d’Italia. Per la seconda volta nella storia italiana del campionato di Serie A2, quest’anno gareggiavamo con due compagini: la formazione B

(Chiara Fornasieri, Federica Joe Gardella, Federica Sema) è stata retrocessa pur maturando una bella esperienza, la prima squadra invece (Stefania Chieppa, Anna Maria Procacci ed Elisa Andrea Camerano) si è confermata anche per il 2020.”

 

 Una scuola con oltre 350 allievi

Quest’anno la scuola tennis ha raggiunto i suoi massimi storici con oltre 380 allievi, dal Minitennis al settore Academy – afferma il direttore tecnico Gianluca Luddi -. Quest’ultimo settore, novità assoluta del 2019, prevede programmi di allenamento personalizzati con coach di altissimo profilo quali Fabio Colangelo e Ramon Rodriguez Carrera. A queste figure se ne aggiungono altre di supporto divenute ormai fondamentali per la crescita dei ragazzi quali il mental coach, il videoanalista, il nutrizionista sportivo e il servizio di customizzazione delle racchette. Tutto questo è rivolto a ragazzi agonisti che intendono intraprendere attività internazionale. La scuola tennis Avanzata, con i settori del Perfezionamento, della Specializzazione e dell’Academy, conta 205 ragazzi, mentre la scuola tennis Base, dal Pre Tennis al Pre Perfezionamento, ne raccoglie 175: è in quest’ultimo bacino che cerchiamo di porre le basi migliori per poter far salire i ragazzi nell’Agonistica, attraverso anche un graduale coinvolgimento nelle gare individuali e a squadre. Ogni anno partecipiamo ai campionati italiani a squadre con almeno una quindicina di formazioni, dall’Under 10 all’Under 16: quest’anno erano diciassette, fra le quali anche le quattro che hanno portato il Circolo della Stampa Sporting a questo prestigioso traguardo nazionale.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*