Il 28 APRILE IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI

Il 28 APRILE IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI

Mercoledì 27 aprile alle ore 23.45 in prima convocazione e giovedì 28 aprile in seconda convocazione alle ore 12.00, verrà convocata l’Assemblea Ordinaria ed Elettiva per il rinnovo delle cariche sociali del Circolo della Stampa Sporting a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27.

Il Consiglio Direttivo del Circolo è infatti prossimo alla scadenza e chi volesse avanzare la propria candidatura potrà effettuarlo depositando la lista, come da art.21 dello Statuto qui di seguito riportato, entro il 7 aprile p.v. in Segreteria.

Nel rispetto del dettato dell’art.21 al fine di garantire la possibilità di una regolare continuità di gestione dell’Associazione, i componenti il Consiglio Direttivo uscente hanno la facoltà di redigere una propria lista da presentare all’Assemblea nel rispetto delle disposizioni statutarie previste dal presente articolo”, Il Consiglio Direttivo ha approvato la propria lista (in allegato) da sottoporre all’Assemblea dei Soci.

 

Art. 21 – Modalità di elezione del Consiglio Direttivo

L’elezione del Consiglio Direttivo avverrà sulla base di liste presentate dai Soci ai sensi dei successivi commi o dal Consiglio Direttivo uscente, nelle quali i candidati dovranno essere elencati mediante un numero progressivo.

Le liste dovranno essere depositate presso la segreteria dell’Associazione entro il ventesimo giorno precedente la data fissata per l’Assemblea in prima convocazione.

Ogni Socio potrà presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista ed ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

Avranno diritto di proporre le liste soltanto i Soci, in regola con i pagamenti delle quote, che insieme ad altri rappresentino almeno il 15% (quindici per cento) dei Soci aventi diritto di voto. Unitamente alla lista presso la segreteria dell’Associazione dovrà essere depositato l’elenco dei Soci proponenti con, accanto al nome di ciascun proponente, la firma apposta del medesimo. Non sono ammesse deleghe per l’apposizione della firma da parte dei Soci proponenti.

Ogni Socio, avente diritto al voto, potrà votare una sola lista ed ogni singola lista deve essere composta da un minimo di 15 (quindici) e da un massimo di 21 (ventuno) Soci, che vengono proposti quali candidati del nuovo Consiglio Direttivo.

In ogni caso, al fine di garantire la possibilità di una regolare continuità di gestione dell’Associazione, i componenti il Consiglio Direttivo uscente hanno la facoltà di redigere una propria lista da presentare all’Assemblea nel rispetto delle disposizioni statutarie previste dal presente articolo.

In caso di valida presentazione di più liste di candidati, il voto per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo deve avvenire in modo da garantire lo scrutinio segreto.

Per quanto riguarda l’elezione degli organi dell’Associazione, i Soci potranno essere convocati ed invitati ad esprimere il proprio voto anche per corrispondenza, assegnando agli stessi un termine non inferiore a 8 (otto) giorni. Dei risultati sarà data notizia negli 8 (otto) giorni successivi al termine precedente. Lo scrutinio delle schede elettorali sarà effettuato dal Comitato scrutatore di cui all’art. 23 del presente Statuto.

La lista che avrà ottenuto la maggioranza dei voti otterrà i 2/3 dei seggi, la rimanenza dei seggi sarà assegnata tra tutte le liste concorrenti secondo una distribuzione proporzionale in base al numero di voti ottenuti. In ciascuna lista risulteranno eletti i candidati seguendo l’ordine di numerazione. Per l’elezione dei Consiglieri, per qualsiasi ragione non nominati ai sensi del procedimento qui previsto, l’Assemblea delibera con le maggioranze di Statuto.

Se nel corso dell’esercizio vengono a mancare uno o più Consiglieri, si provvederà ai sensi dell’art. 2386 del Codice Civile nel caso in cui abbia concorso all’elezione una sola lista. In caso di presenza di liste contrapposte, verrà cooptato il primo escluso della lista alla quale appartiene il Consigliere decaduto.

Ogni qualvolta la maggioranza dei componenti il Consiglio Direttivo venga meno per qualsiasi causa o ragione, si intende decaduto l’intero Consiglio, e dovrà essere convocata senza indugio l’Assemblea per la nomina del nuovo Organo amministrativo.

Nei prossimi giorni i Soci riceveranno l’avviso di convocazione, con ordine del giorno, delega e lista o liste elettorali.

 

Il Comitato di Presidenza