BNL OPEN, STEFANIA CHIEPPA VOLA A ROMA

BNL OPEN, STEFANIA CHIEPPA VOLA A ROMA

Ancora una volta “road to Roma”. Con la finale conquistata in casa allo Sporting nel torneo Open delle Prequalificazioni Femminili Internazionali BNL d’Italia, Stefania Chieppa si è aggiudicata per l’ennesima volta il pass per il torneo finale del Foro Italico che si svolgerà dal 2 al 6 maggio sulla terra rossa romana: due tabelloni di singolare (ciascuno da 40 giocatori e giocatrici) e due di doppio (da 14 coppie) che assegneranno le wild card per gli IBI 2022 in programma poi dal 7 al 15 maggio. Nella finale torinese, Stefania Chieppa – classifica 2.3 ed esponente della squadra di Serie B1 del Circolo oltre che dello staff tecnico della scuola – si è arresa a Michele Alexandra Zmau, classifica 2.5, con il punteggio di 6/3 7/6. Le due finaliste hanno guadagnato il match decisivo estromettendo in semifinale le due favorite del tabellone: Michele ha superato la lombarda Valentina Lia, testa di serie numero uno, per 7/5 6/4, Stefania si è imposta sulla casalese Camilla Gennaro, numero due, per 6/1 6/2. Le due si sono poi affrontate di nuovo in doppio, Stefania accanto a Jessica Bertoldo, Michele accanto a Emma Rizzetto, ma alla nostra non è riuscita l’impresa del riscatto: il duo Zmau/Rizzetto ha finito per avere la meglio al super tie-break con il punteggio finale di 6/3 6/7 10 – 8.

Contestualmente si sono svolte anche le finali dei tabelloni precedenti: in quello di 3^ categoria il cognome d’arte non tradisce, e così la nostra Eleonora Bonaiti ha conquistato il bel successo sulla pari classifica Gloria Barcaro per 6/2 7/5. Nel 4^ categoria, in singolare Carola Francoglio, 4.1, si è imposta su Elena Mirabelli per 7/5 5/7 10 – 2, in doppio il duo Monticone/Monticone ha superato Bassano/Caterini per 6/3 7/6.

La maratona delle Prequalificazioni Internazionali BNL d’Italia, in tutto due mesi di gioco partendo dalle prequalificazioni provinciali di 4^ categoria fino all’ultimo atto del Torneo Open, è stata condotta sapientemente e pazientemente dai Giudici Arbitri Venanzio Baù e Maurizio Bonaiti, che sottolineano il record di iscrizioni rispetto alle Prequalificazioni nelle altre regioni: “Solo nel Torneo Open abbiamo registrato il numero di 276 iscritte fra singolare e doppio contro 200 in Toscana, 172 in Veneto, 166 in Campania, 161 in Lombardia, 160 nel Lazio, 131 in Emilia Romagna”. Viva il tennis in Piemonte.

Nella foto in alto, da sinistra: Fabio Colangelo, d.t. del Circolo della Stampa Sporting, Luciano Borghesan, presidente del Circolo della Stampa Sporting, Stefania Chieppa, Michele Alexandra Zmau, Vito Di Luca, presidente FIT Piemonte, il giudice di sedia Agostino Morello e il Giudice Arbitro Venanzio Baù.

Sotto: la premiazione del doppio, con Di Luca, Chieppa/Bertoldo, Rizzetto/Zmau e il direttore del Circolo della Stampa Sporting Ernesto Chioatero, edEleonora Bonaiti, vincitrice del tabellone di 3^ categoria.

premiazione doppio      eleonora bonaiti