Domani il via al 13° Trofeo della Mole

Domani il via al 13° Trofeo della Mole

Prende il via domani mattina, con incontri a partire dalle ore 9, il 13° Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF 18.000 $ – UNIQLO Wheelchairs Tennis Tour organizzato dall’ASD Pentasport, ASC Torino e l’ASD Sport Di Più presso il Circolo della Stampa Sporting di Torino.

Il torneo, che si concluderà sabato 8 agosto, anche quest’anno raccoglie la partecipazione di molti atleti fra i top 20 del Ranking mondiale ITF, confermando il suo posto di rilievo nel circuito Wheelchairs: l’entry list maschile definitiva è capeggiata dall’olandese numero 7 del mondo e campione uscente Maikel Sheffers, seguito dal sudafricano Evans Maripa, n. 14 ITF per la prima volta a Torino, e dal trio inglese Marc Maccarrol (n. 16 ITF), David Phillipson (n. 17 ITF) e Alfie Hewitt (n. 18 ITF).

Per gli azzurri, assente il neo campione italiano a squadre e plurititolato Fabian Mazzei, il primo della lista è Ivan Tratter, n. 114 ITF.

Fra i torinesi, invece, Abdelhakim Ari (n. 223 ITF), d’origine magrebina, Luca Paiardi (n. 226 ITF) e Maurino Suraj (n. 501 ITF), tutti tesserati per la Sport Happenings che domenica si è classificata quarta ai campionati italiani a squadre. In campo anche Ivan Lion, n. 228 ITF.

Fra le donne in main draw figurano le olandesi Marjolin Buis (n, 6 ITF) e Diede De Groot (n. 13 ITF), la giapponese Kanako Domori (n. 11 ITF), la coreana Ju Yeon Park (n. 17 ITF). Per le azzurre, immancabili le prime due d’Italia Marianna Lauro e Stefania Galletti, quest’ultima torinese e campionessa italiana individuale in carica.

Novità di quest’anno, oltre al montepremi aumentato da 16.500 $ a 18.000 $, la gara riservata ai Quads, ossia giocatori con una più elevata disabilità alla colonna vertebrale: fra i partecipanti, anche la leggenda statunitense Nicolas Taylor (n. 18), oltre a Greg Hasterock (n. 13) e agli italiani Alberto Corradi (n. 14) e Antonio Raffaele (n. 17) fra i top 20 mondiali della categoria.

Il programma delle gare, con ingresso libero al pubblico per tutta la durata del torneo, prevede dunque l’inizio dei match domani mattina, con disputa delle finali del doppio e del tabellone dei Quads venerdì pomeriggio. Sabato mattina, invece, atto conclusivo per main draw maschile e femminile e Second Draw maschile.