GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE: WALTER PEIRONE PRESENTA “I DEMONI MARCIANO ANCORA”

GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE: WALTER PEIRONE PRESENTA “I DEMONI MARCIANO ANCORA”

E’ dedicato al noir civile l’appuntamento di giovedì 20 novembre, alle ore 18.30, con la presentazione del libro di Walter Peirone, I DEMONI MARCIANO ANCORA, edito da Fusta.

Con l’autore dialogherà lo scrittore Marco Braico.

Estate 1977, anno cruciale della Repubblica, dove lo scontro sociale raggiunse l’apice anticipando il periodo più cruento del terrorismo interno. Torino, pulsante fabbrica e linee produttive, ne fu uno dei teatri principali, resa buia e invivibile da ferimenti e uccisioni di uomini inermi. La vicenda, seppur ambientata prevalentemente nel basso Piemonte, disegna un affresco di quel cratere caratterizzante gli anni ‘70. Prendendo spunto dalle vacanze scolastiche trascorse da un adolescente al paese dei nonni paterni, si materializza la contrapposizione tra la cupa atmosfera metropolitana e la tranquilla operosità rurale finché quest’ultima non viene anch’essa sconvolta da un efferato fatto di sangue. A far da collante all’intreccio narrativo, un incubo che riemerge dalla ferita non cicatrizzata della spedizione italiana in Russia del secondo conflitto bellico. Delle tre divisioni alpine, la Cuneense viene definita quella martire, portando in dote resoconti da tragedia: partiti in diciassettemila, ritornarono in poco meno di tremila: e tra di loro, non tutti erano idealmente eroi…

Walter Peirone, Consulente del Lavoro, è al suo secondo romanzo dopo la pubblicazione di ‘AMARO GIANDUJA’ edito da Frilli.