Lo Sporting nominato “Circolo dell’Anno”

Lo Sporting nominato “Circolo dell’Anno”

A Hilton Head, nel South Carolina, il Professional Tennis Registry (PTR) – la più grande organizzazione internazionale di Maestri e Coach di tennis presente in oltre 125 paesi del mondo con circa 15.000 soci – ha assegnato i suoi premi annuali nell’ambito del PTR International Tennis Symposium svoltosi dal 17 al 20 febbraio.

Il PTR, riconosciuto a livello internazionale sia dall’ITF (International Tennis Federation) che dal Tennis Europe, da tre anni ha siglato una partnership con la Federazione Italiana Tennis e si dedica alla formazione, alla certificazione e alla erogazione di servizi a favore degli insegnanti e dei coach di tutto il mondo.

Il Circolo della Stampa – Sporting di Torino è stato insignito del riconoscimento di “PTR Private Facility of the Year”, ovvero Circolo dell’Anno. Si tratta di un’importante benemerenza riconosciuta a livello mondiale che viene assegnata al club che dimostra di impegnarsi nella promozione del tennis e nel sostegno allo sviluppo del PTR nel proprio paese secondo alcuni criteri ben determinati.

Nel caso del Circolo della Stampa – Sporting i suddetti criteri sono stati individuati nelle seguenti caratteristiche:

–          L’organizzazione e l’ospitalità in merito alle attività di formazione PTR.

–          Il servizio fornito alla comunità locale e nazionale a favore dello sviluppo del tennis.

–          Il supporto fornito dalla Federazione Italiana Tennis in quanto sede dei corsi di formazione per insegnanti e dirigenti dell’Istituto di Formazione “Roberto Lombardi” e del Centro Periferico di Allenamento del Piemonte.

–          Il riconoscimento della scuola tennis del Circolo come una delle migliori Top School d’Italia sulla base della qualità e del numero delle strutture, dei suoi insegnanti e consulenti, nonché dei risultati agonistici conseguiti.
–     L’organizzazione di tornei internazionali e nazionali appartenenti a ogni categoria, da quelle giovanili a quelle dei veterani.

–          Il sostegno alla ricerca scientifica attraverso l’organizzazione di tornei-eventi volti alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi.

–          La promozione del tennis in carrozzina attraverso l’organizzazione di un torneo internazionale.

–          La partecipazione di 35 cinque rappresentative ai campionati italiani a squadre.

–          La scuola tennis conta nel suo staff n. 2 Tecnici Nazionali, n. 6 Maestri Nazionali, n. 4 Istruttori di 2° Grado, n. 3 Preparatori Fisici, n. 2 Mental Coach, n. 1 videoanalista con la consulenza tecnica di Riccardo Piatti, coach di giocatori professionisti di livello mondiale come Ivan Ljubicic, Richard Gasquet e Milos Raonic.

–          Il Circolo è anche sede del Centro Periferico di Allenamento CPA della FIT dove si allenano alcuni tra i migliori under della regione.

Il riconoscimento è stato consegnato al PTR International Master Professional Luigi Bertinodirettore tecnico del Circolo, in occasione del 40° Anniversario della fondazione del PTR che ha celebrato la nomina nella PTR Hall of Fame della famosa campionessa Billie Jean King.

Nella foto, da sinistra: il Presidente PTR Roy Barth, il direttore tecnico del Circolo della Stampa – Sporting Luigi Bertino, Andy Andrew (vicepresidente USTA) e Dan Santorum (CEO PTR).