Trofeo della Mole, Mccarroll e Sevenans a sorpresa in finale

Trofeo della Mole, Mccarroll e Sevenans a sorpresa in finale

Semifinali con colpo di scena, oggi, nel penultimo atto dell’11° Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF di tennis in carrozzina che si concluderà domani, sabato 24 agosto, al Circolo della Stampa – Sporting.
Fra i quattro finalisti ci sono infatti due outsider a stravolgere i pronostici del tabellone: si tratta dell’inglese Marc Mccarroll, autore dell’eliminazione in tre set del francese Frederic Cattaneo, numero 2 del ranking mondiale ITF oltrechè argento olimpico a Londra 2012 in doppio, e della belga Annick Sevenans, vincitrice al terzo set sulla coreana Ju – Yeon Park, numero 2 del seeding.
Marc Mccarroll, attualmente al 20° posto della classifica mondiale e con all’attivo le vittorie a Tel Aviv, Biel e Cuneo, ha conquistato il pass per la finale con il punteggio di 6/4 4/6 6/4 grazie a una rimonta in volata dallo svantaggio di 1 a 4 nel set decisivo: forte di una strategia d’attacco e più aggressiva, il massiccio e potente ventottenne di Harrow ha infatti infilato cinque game di fila stroncando a un Cattaneo incredulo la possibilità di bissare la finale torinese dello scorso anno. Domani in finale Mccarroll affronterà il favorito del torneo, il talentuoso belga Joachim Gerard numero 4 del mondo: senza problemi oggi la sua vittoria per 6/2 6/3 sull’altro inglese David Phillipson per 6/2 6/3.
Con la conquista della finale di domani, la ventiseienne belga Annick Sevenans, numero 18 del ranking ITF, coglie invece il risultato della stagione grazie alla bella e sofferta vittoria sulla coreana Ju – Yeon Park: oltre due ore di gioco prima di imporsi con il punteggio di 3/6 6/2 6/2. Per la Sevenans si tratta della seconda finale raggiunta nel Trofeo della Mole che si era aggiudicata nel 2010. Domani tenterà il bis contro la regina mondiale Sabine Ellerbrock, che oggi non ha tradito le aspettative nell’incontro che la opponeva all’azzurra Marianna Lauro: il divario di classifica (n. 1 la tedesca, n. 13 l’italiana) sul campo si amplifica a dismisura a favore della Ellerbrock, che fa sua la prima frazione per 6/1 e la seconda per 6/3 nonostante il debole tentativo della Lauro di restare in gara nel secondo set.
Designati anche i finalisti del Second Draw maschile: sono il diciannovenne olandese Jeroen Staman (vincitore sull’italiano Luca Arca) e il trentasettenne svizzero Raphael Gremion (vincitore sull’austriaco Thomas Flax).
Domani dunque l’atto finale per l’assegnazione del titolo maschile (finale ore 10.00), femminile (ore 9.45) e del Second Draw maschile (9.30).
Nel tardo pomeriggio di oggi, invece, si concluderanno i tabelloni dei doppi maschile e femminile e dei tornei di Consolazione: sul sito www.trofeodellamole.it tabelloni e risultati aggiornati