
Prosegue senza sosta lo spettacolo del tennis in carrozzina al Circolo della Stampa – Sporting di Torino, dove oggi si sono disputati i quarti di finale dei tabelloni di singolare delle categorie Open e Donne, insieme alle semifinali dei tornei di doppio. Il Trofeo della Mole 2.0, organizzato dalla SSD Volare in collaborazione con ITF e FITP, entra così nella fase più calda e decisiva, con il pubblico che ha potuto assistere a match sempre più intensi e combattuti; durante il pomeriggio, il torneo ha ricevuto la visita della Vice Presidente Nazionale della FITP Chiara Appendino. A sorprendere, nel tabellone Open, è soprattutto un risultato: il cinese Jinhui Ding ha infatti sconfitto il tedesco campione in carica Anthony Dittmar per 6-3 6-4, mentre avanza la testa di serie numero 1 Frederic Cattaneo (Francia, 6-0 6-1 sullo svizzero Roger Baumann). Continua a vincere anche il veterano Tadeusz Kruszelnicki (Polonia, 6-3 6-0 sull’italiano Lorenzo Degli Innocenti), ma a tenere alti i colori azzurri ci ha pensato Antonio Cippo (6-4 6-1 sul ceco Tomas Svasek).
Nel tabellone femminile, si sono alternati match più lineari ad altri più combattuti: tra i primi, segnaliamo le vittorie di Sandrine Cauderon Paulin (Francia, 6-0 6-2 sulla torinese Maria Vietti) e Donna Broek Jansen (6-0 6-1 sull’altra italiana Vanessa Ricci), mentre Zeliha Aksak (Turchia, 1-6 6-1 6-4 sulla spagnola Laura Sambruno Valero) e Angela Grosswiler (Svizzera, 6-2 7-6 sulla britannica Martha Harris) hanno dovuto soffrire per avere la meglio sulle rispettive avversarie.
La giornata di sabato 26 luglio si preannuncia decisiva e ricca di emozioni: andranno in scena le semifinali dei singolari delle categorie Open (Cattaneo-Cippo e Kruszelnicki-Ding), Donne (Aksak-Broek Jansen e Grosswiler-Cauderon Paulin) e Quad (Di Gioia-Angeli e Di Cosmo-Saja), le finali dei doppi nelle stesse categorie e le finali dei tabelloni di consolazione del singolare. Una maratona sportiva che porterà gli appassionati a vivere le battute finali di un torneo sempre più avvincente.
Nella foto di Giacomo Rota, il tedesco Dittmar e il cinese Jinhui.
Marco Berton
Ufficio Stampa Trofeo della Mole 2.0