CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI 2^ CAT, ESCE LA DI SARRA

CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI 2^ CAT, ESCE LA DI SARRA

Colpo di scena nei quarti di finale dei Campionati Italiani Femminili 2^ categoria in corso al Circolo della Stampa – Sporting: il torneo torinese perde la sua numero uno, Federica Di Sarra, che già ieri aveva rischiato molto contro la veronese Carlotta Sartori. Il colpaccio oggi è invece riuscito a Nicole Fossa Huergo, diciannovenne bolognese di origine argentina che, ceduto il primo set per 6/3, ha restituito lo stesso punteggio all’avversaria nei due set successivi. La Di Sarra ha finito per pagare una condizione fisica non al meglio, dovuta anche alle energie spese nei tre set di ieri: Nicole è riuscita a trovare la chiave per contenere il gioco di potenza dell’avversaria, variandole il ritmo e costringendola a spostamenti improvvisi sulle diagonali e sulle palle corte. Con il punteggio finale di 3/6 6/3 6/3 la Fossa Huergo quindi conquista la semifinale di domani contro Irina Smirnova, che per 6/4 7/6 ha avuto la meglio sull’ostica ligure Alice Canepa. Incamerato il primo set, la trentenne di origine russa ma da qualche anno piemontese d’adozione (prima fra le file della Società Canottieri Casale, ora fra quelle dell’U.S. Beinasco) ha rischiato di farsi sfilare di mano la seconda frazione: la Canepa è brava a portarsi in vantaggio sul 4/2 rompendo il gioco e il ritmo all’avversaria, che perde la misura dei colpi e il timing sulla palla. Ma non basta: la Smirnova riesce a rientrare in partita e a scavalcarla prima 5-4, poi 6-5, fino ad aggiudicarsi il tie – break finale.

Insieme alla Canepa, il Circolo della Stampa – Sporting oggi ha perso anche l’altra sua portacolori di punta, la torinese Stefania Chieppa, numero 3 del tabellone, che cede in tre set alla bolognese Agnese Zucchini: dal 5-2 a proprio favore, la Chieppa spreca troppe risorse per chiudere il primo set 6/4. Nel secondo è la Zucchini ad avere la meglio nel gioco di pressing da fondo campo: sullo svantaggio di 2 – 3, un game interminabile con molte palle break a favore della torinese finisce invece in tasca alla Zucchini che stacca sul 4/2, mantenendo il vantaggio fino al 6/3 che ristabilisce l’equilibrio. Al terzo la Chieppa non riesce a recuperare la condizione fisica necessaria per contrastare come all’inizio il pressing dell’avversaria: è un 6/2 finale quello che sancisce il passaggio della Zucchini alla semifinale di domani.

La trentunenne bolognese affronterà così Giulia Gabba, testa di serie numero 2 del tabellone, che in poco più di un’ora, per 6/0 6/1 si è invece sbarazzata della ventenne romana Sara Eccel: sono undici i game concessi finora dalla casalese alle sue avversarie, e domani si appresta a scendere in campo come la favorita almeno sul piano fisico.

Al momento si stanno disputando le semifinali del doppio, che vedono il duo di casa Canepa/Chieppa alla riscossa contro Smirnova/Sema da una parte, e Gabba/Muratori opposte a Di Sarra/Zucchini dall’altra.

Domani semifinali dei singolare alle ore 11, alle 15 la finale del doppio.

Nella foto, Nicole Fossa Huergo.