SET IN SCENA ACCENDE LE SERATE AL CAMPO STADIO

SET IN SCENA ACCENDE LE SERATE AL CAMPO STADIO

SET IN SCENA, atto terzo. Torna anche quest’anno la grande kermesse di musica e spettacolo firmata dalla direzione artistica di Neri Marcorè, al Circolo della Stampa Sporting che chiude così la stagione estiva, in attesa di un autunno pieno di appuntamenti d’eccellenza legati al tennis nazionale e internazionale. E sarà di nuovo lo storico Campo Stadio – riportato a nuova vita tre anni fa attraverso un’imponente opera di riqualificazione e restauro grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT – a trasformarsi con il suo “abito da sera” nel suggestivo teatro all’aperto dedicato a tre serate estive in città.

IL CAMPO STADIO PER IL TENNIS, LA MUSICA, IL CINEMA E IL TEATRO

Gioiello simbolo del Circolo della Stampa Sporting e patrimonio della Città, teatro nei suoi ottant’anni di vita di numerose manifestazioni tennistiche internazionali, dopo la riqualificazione avvenuta nel 2021 il Campo Stadio ha finalmente avuto quest’anno anche il suo battesimo tennistico ufficiale attraverso il Challenger Atp 176 Piemonte Open Intesa Sanpaolo che si è disputato a maggio. Nella sua veste dedita anche allo spettacolo e alla cultura, dal 2021 a oggi il Campo Stadio ha ospitato oltre alle due edizioni di SET IN SCENA, anche la rassegna cinematografica all’aperto SET IN PELLICOLA, a luglio 2022, realizzata insieme a Universo in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Museo Nazionale del Cinema Torino, Film Commission Torino Piemonte e con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino. Forte ancora una volta della sinergia con le istituzioni e gli organismi cittadini, il Circolo della Stampa Sporting torna a proporre al pubblico e alla città la terza edizione di SET IN SCENA, realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino, al sostegno di Intesa Sanpaolo, al patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Federazione Italiana Tennis e alla collaborazione dell’associazione culturale Hiroshima Mon Amour.

Nei difficili tempi del Covid sognavamo di trasformare il nostro vecchio Stadio in un impianto polifunzionale, dove si potessero alternare partite di tennis e spettacoli culturali – afferma il presidente del Circolo della Stampa Sporting Pietro Garibaldi -.  In quei tempi lontani e vicini, quelle speranze e ambizioni sembravano quasi dei sogni. Ventiquattro mesi dopo possiamo dire di aver realizzato quelle speranze. Da un lato, nella primavera scorsa abbiamo ospitato il primo Piemonte Open Intesa Sanpaolo, il nuovo ATP Challenger 175 che ha riaperto lo stadio del tennis alla città, anche se purtroppo le forti piogge di maggio ci hanno costretto a far giocare semifinali e finali al coperto, nel nostro splendido Training Center. Da un altro lato, a metà settembre ospitiamo la terza edizione di Set in Scena, la fortunata rassegna culturale che dal 2021 saluta la fine dell’estate al Circolo, grazie alla direzione artistica dell’amico Neri Marcorè. Durante il medesimo fine settimana, di giorno il Circolo si aprirà alla città ospitando la terza edizione torinese di Tennis & Friends dedicata alla prevenzione medica e al divertimento sui campi, con la partecipazione di molti brillanti personaggi dello spettacolo e dello sport. Tutto questo grazie alle sinergie e alla collaborazione con le istituzioni locali, le fondazioni ex bancarie, la Camera di commercio di Torino e Intesa Sanpaolo”.

 

SET IN SCENA:

TRE SERATE DI TEATRO CANZONE AL CAMPO STADIO

 Il primo appuntamento, venerdì 15 settembre alle ore 21, è con ELIO in “Ci vuole orecchio”. Elio rivisita, reinterpreta e “ricanta” Enzo Jannacci attraverso uno spettacolo nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione. Sul palco con Elio, una insolita e bizzarra carovana sonora: Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. A loro il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo a Marco Presta, a Michele Serra.

Sabato 16 settembre sarà la volta di LUCA BARBAROSSA e STEFANO MASSINI in “La Verità, vi prego, sull’amore”: una serata all’insegna dell’amore vissuto frainteso, ferito, tradito, idealizzato, spietato, in cui le storie si intrecciano alle canzoni d’autore.

A chiudere la kermesse, domenica 17 settembre, anche quest’anno sarà il direttore artistico dell’evento NERI MARCORÈ, particolarmente legato al Circolo della Stampa Sporting e alla Città di Torino oltre che grande appassionato di tennis: insieme alla sua Live Band salirà sul palco del Campo Stadio in “Gaber monologhi e canzoni”, per far rivivere lo spirito, lo stile e il pensiero più attuale che mai del Signor G, inventore di una forma artistica originale quale è il teatro-canzone.

 

I BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21, con ingresso dalle ore 20 da c.so Agnelli 67/a.

I biglietti per assistere agli spettacoli sono acquistabili online sul circuito www.ticketone.it e www.mailticket.it, oppure direttamente alla biglietteria del Circolo della Stampa Sporting la serata dell’evento (C.so G. Agnelli 67/a). Costo del biglietto per lo spettacolo: 22 euro + prevendita.

 

“SET IN SCENA” PER LA RICERCA SUL CANCRO

Anche quest’anno SET IN SCENA si arricchisce dell’impegno sociale attraverso una donazione a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro: sull’acquisto di ciascun biglietto, verrà devoluto 1 euro all’Istituto di Candiolo. La campagna è diffusa anche sui social attraverso l’hashtag #piu1europerlaricerca.

 

TENNIS & FRIENDS:

SPORT, SPETTACOLO E ANCHE SALUTE

Tennis & Friends – Salute e Sport torna a Torino, presso il Circolo della Stampa Sporting, dal 15 al 17 settembre 2023, in veste di Official Charity delle Nitto ATP Finals. La terza edizione piemontese rilancia il Villaggio della Salute in collaborazione con la ASL Città di Torino e inaugura la Settimana Europea dello Sport. Le strutture sanitarie d’eccellenza della Città di Torino saranno in campo per fornire check up gratuiti e diffondere l’importanza della prevenzione.

Questi i percorsi di prevenzione: Audiometria, Audiometria pediatrica, Cardiovascolare, Colesterolemia, Cuore, Dermatologia, Diabetologia, Fisioterapia, Ginecologia e Senologia, HCV, Infortuni e Lombalgia, Malattie Respiratorie, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione clinica, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Podologia e Sport, Psicologia pediatrica, Radiologia, Riabilitazione, Rieducazione funzionale pediatrica, Tiroide, Udito, Urologia.

La giornata di apertura, venerdì 15 settembre, punta sui giovani con il coinvolgimento delle scuole del territorio. Il programma – comprensivo delle attività sportive – verrà divulgato in modo dettagliato successivamente.