ANNALISA CHIRICO PRESENTA “FINO A PROVA CONTRARIA”

ANNALISA CHIRICO PRESENTA “FINO A PROVA CONTRARIA”

Martedì 13 marzo ore 17,30

il Circolo della Stampa – Sporting, Marsilio editore e il movimento Fino a prova contraria 

invitano al convegno:

 IL SOSPETTO NON E’ L’ANTICAMERA DELLA VERITA’

in occasione della pubblicazione del libro di

Annalisa Chirico
Fino a prova contraria
Tra gogna e impunità. L’Italia della giustizia sommaria
(editore Marsilio)

con l’autrice intervengono:

Cinthia Pinotti Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti per la Regione Piemonte

 Armando Spataro Procuratore della Repubblica di Torino

Francesco Saluzzo Procuratore Generale di Torino

modera: Iacopo Jacoboni La Stampa

In una repubblica giudiziaria gogna e impunità marciano unite. Quale prezzo paga il nostro paese per l’anomalo ruolo dei giudici nella vita delle persone e delle imprese? Annalisa Chirico, presidente del movimento Fino a prova contraria, affronta i nodi della «post giustizia», illusoria e ingannevole, e denuncia l’urgenza del ritorno al primato della politica.

Da qualche decennio è in corso un processo all’apparenza irreversibile: la trasformazione del nostro paese in una repubblica giudiziaria, dove giustizia e politica si intrecciano, si confondono, si equivalgono. Il giusto processo somiglia sempre più a una santa inquisizione in un sistema dai tempi pachidermici che lascia la vittima senza risposte e il colpevole impunito. Annalisa Chirico descrive le origini di tali storture mettendone a fuoco i pericoli e le ricadute sulla libertà dei cittadini e sulla competitività del paese. Al grido di «resistenza costituzionale», certe frange giudiziarie hanno condotto mille crociate in barba al principio della separazione dei poteri. Oggi impazza il «populismo penale», cavallo di battaglia di quanti, nell’agone politico, alimentano la falsa credenza del giudiziario come lavacro per la società intera. Il magistrato assume di volta in volta il ruolo dell’imprenditore, del sindacalista, dello scienziato, addirittura del legislatore, in una «giudicatura» che infligge il colpo di grazia al primato della politica.

Annalisa Chirico scrive per Il Foglio e per Panorama. Dottoressa di ricerca in Political Theory alla Luiss Guido Carli di Roma, ha un master in European Studies. Ha lavorato al Parlamento europeo e condotto campagne per la libertà di scelta, contro gli eccessi del sistema giudiziario e carcerario, per un femminismo libertario e moderno. Dal 2016 presiede il movimento Fino a prova contraria. Con Marsilio ha pubblicato Siamo tutti puttane. Contro la dittatura del politicamente corretto (2014) e l’autobiografia a quattro mani di Umberto Veronesi, Confessioni di un anticonformista (2015).

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Palazzo Ceriana Mayneri. Corso Stati Uniti 27 -Torino