A Palazzo Ceriana Mayneri: Festival della Criminologia 9/12 novembre

A Palazzo Ceriana Mayneri: Festival della Criminologia 9/12 novembre

La criminologia è una scienza multidisciplinare che studia l’origine, la prevenzione, il controllo, l’investigazione e le conseguenze dei comportamenti criminali, sia a livello individuale sia sociale.

 

Nei giorni del 181esimo compleanno di Cesare Lombroso (4, 5 e 6 novembre 2016), è nato a Torino il Festival della Criminologia. Dopo la prima edizione, che ha visto 30 eventi e più di 40 ospiti tra docenti, scrittori, giornalisti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, criminologi, registi, avvocati, esperti in cybersicurezza, psicologi, filosofi, esperti di cinema e di mass media, con una grande partecipazione di pubblico, è in arrivo la seconda edizione, con tante novità e protagonisti di rilievo.

Dal 9 al 12 novembre, un ricco programma a più livelli di approfondimento, pensato per un pubblico differenziato e intergenerazionale, in cui relatori italiani e internazionali proporranno incontri, conferenze, e momenti di approfondimento culturale, oltre a spettacoli cinematografici e musicali intorno ai fenomeni criminali.

Il Festival tratterà varie tematiche, tra cui terrorismo, criminalità organizzata, prevenzione e cura dei comportamenti violenti, narrazione (letteraria e cinematografica) del delitto e giornalismo investigativo. Nell’edizione di quest’anno, si darà particolare attenzione al racconto degli attentati mafiosi che venticinque anni fa sconvolsero l’Italia, offrendo una prospettiva unica grazie ai racconti dell’autista giudiziario sopravvissuto alla strage di Capaci, che sedeva nel sedile posteriore dell’auto del giudice Falcone, di uno degli agenti di scorta del giudice Falcone e di una delle figlie del giudice Borsellino.

Il Festival gode del patrocinio della Società Italiana di Criminologia, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, dell’ENPAP (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza per gli Psicologi), dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino (IUSTO), dell’Università degli Studi di Torino, della CBT.ACADEMY, dello United Campus of Malta, dell’agenzia investigativa DOGMA, e della media partnership de La Stampa.

A gennaio il Festival, forte delle edizioni torinesi, si sposterà anche a Genova (in collaborazione con il Secolo XIX), nella splendida location di Palazzo Ducale, con due giornate dense di conferenze ed eventi sul tema. Dal 13 al 14 gennaio 2018.

Programma completo sul sito http://www.festivaldellacriminologia.it/

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti e senza bisogno di prenotazione.

Palazzo Ceriana – Mayneri,

Torino, Corso Stati Uniti 27

Info@palazzocm.it

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*