SERIE A IN BILICO

SERIE A IN BILICO

Salvezza a rischio, per il Circolo della Stampa Sporting, dopo il turno di andata del play out del campionato italiano a squadre di Serie A1 femminile. Battuto in casa dal Club Atletico Faenza per 3 a 1, il team torinese guidato da Gianluca Luddi si giocherà l’ultima chance nel ritorno di domenica prossima, 2 dicembre, fuori casa.

La sfida era iniziata bene con il successo della greca Despina Papamichail (2.3) sulla 2.2 Camilla Scala, 6/1 7/6, pareggiata poi però dalla vittoria in tre set della spagnola Andrea Gamiz Perez, n. 280 WTA, su Camilla Rosatello (2.1). La saluzzese ha giocato un match a fasi alterne fra alti e bassi che le hanno impedito di sfruttare al meglio i game di vantaggio. Sorpassata nel primo set dalla rimonta avversaria per 7/5, ha ristabilito l’equilibrio nella seconda frazione infilando un 6/2 per poi cedere quella decisiva per 6/3.

Nel terzo singolare, riservato alle esponenti del vivaio, ha avuto la meglio l’esperienza di Alice Balducci, classifica 2.2, sulla 2.4 Federica Joe Gardella, che nel secondo set è riuscita a prendere il largo andando in vantaggio per 3 a 0, senza riuscire tuttavia a contenere la rimonta della faentina: 6/2 7/5 il punteggio finale.

Sul 2 a 1 per il C.A. Faenza è quindi sceso in campo il doppio, con il duo Rosatello/Gardella opposto a Gamiz Perez/Scala. Le due torinesi sono riuscite a tenere testa alle avversarie fino al 6/5 senza però riuscire a incamerare il primo set, sfuggito di mano al tie –break. Andrea Gamiz Perez e Camilla Scala hanno così consegnato la vittoria al Faenza chiudendo l’incontro con il punteggio di 7/6 6/3.

Domenica 2 dicembre, dunque, l’ultima chiamata per la salvezza in terra avversaria, a Faenza, dove sarà necessario vincere 4 a 0 o almeno ribaltare il risultato dell’andata per giocarsela al doppio di spareggio.

Sconfitta nei play out anche per la formazione femminile di A2: impegnate fuori casa contro il T.C. Palermo, Alessia Tagliente, Chiara Fornasieri ed Elisa Andrea Camerano hanno ceduto per 3 a 0 dopo i singolari, rispettivamente contro Federica Bilardo, Francesca Bernardi e Veronica Napolitano. Ultima chiamata per la salvezza, la sfida di andata e ritorno contro il T.C. 2002 Cloud Finance di Benevento, domenica 2 dicembre in trasferta, il 9 dicembre in casa.

 

Nella foto, Despina Papamichail.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*