VIA AL 14° TROFEO DELLA MOLE

VIA AL 14° TROFEO DELLA MOLE

Il Trofeo della Mole – il Torneo Internazionale di tennis in carrozzina ITF2 appartenente all’UNIQLO WHEELCHAIRS TENNIS TOUR 2016 – scende in campo anche quest’anno: come sempre al Circolo della Stampa – Sporting, dall’1 al 6 agosto, per la 14^ edizione. “Non ci credevamo – afferma il direttore del torneo Cristina Cavagneroe invece la squadra è pronta e operativa. Dopo i bilanci economici conclusivi delle ultime edizioni, proprio lo scorso anno avevamo annunciato la possibilità che quest’anno il torneo venisse sospeso. E invece il team organizzativo che fa capo come sempre ad ASC Torino, ASD Pentasport e ASD Sport di Più, supportato dalla grande passione dei nostri volontari, rinnova con entusiasmo l’appuntamento mondiale con il tennis in carrozzina. Partiamo, dunque, ringraziando in anticipo quanti hanno raccolto la nostra richiesta di aiuto, rinnovando supporto e fiducia o avvicinandosi per la prima volta all’evento con il loro contributo.

IL TORNEO

Il torneo dunque prosegue con la tradizione che in questi quattordici anni lo ha fatto conoscere e apprezzare a livello mondiale nel circuito ITF, scendendo in campo anche nell’anno olimpico e paralimpico di Rio 2016 con una novità: l’aumento del montepremi a 20.000 $ contro i 18.000 $ del 2015. “Un prize money che purtroppo ci allontana ancora una volta dal raggiungimento del budget necessario”, aggiunge Matteo Migliano, presidente dell’ASD Pentasport.

Intanto anche quest’anno è arrivata l’adesione di circa una settantina atleti provenienti da tutto il mondo, che si contenderanno il titolo sui campi del Circolo della Stampa Sporting.

Come gli altri anni le gare prevedono la disputa del singolare e del doppio maschile e femminile (con rispettivi tabelloni di Consolazione) e, dopo l’esordio dello scorso anno, del tabellone riservato ai Quads, ossia a giocatori con disabilità fisica permanente e con sostanziale perdita delle capacità motorie in una o entrambe le estremità superiori.

La gare avranno inizio lunedì 1 agosto con finali previste per sabato 6 agosto, con ingresso libero per tutta la durata del torneo.

I GIOCATORI

L’entry list fissata al 17 luglio vede come capofila il trentatreenne olandese Maikel Scheffers, n. 9 del ranking mondiale ITF, vincitore a Torino già di tre edizioni nel 2014, 2011 e 2008. Lo segue al n. 12 della classifica internazionale il ventisettenne giapponese Takuya Miki, che lo scorso anno ha esordito a Torino giungendo fino alla finale dove si è arreso al britannico Alfie Hewett. I due sono freschi reduci dal testa a testa finale nel torneo di Wroclav, in Polonia, che ha visto la vittoria dell’olandese, che in stagione colleziona anche il successo a San Pietroburgo oltre ad alcune finali.

Presente anche lo spagnolo Daniel Caverzaschi, n. 16 e l’altro britannico Marc Mccarroll, finalista nel 2013. Sempre fra i top 20, anche il polacco Kamil Fabisiak (n. 18 ITF) e il sudafricano Evans Maripa (n. 19 ITF).

Grande protagonista del doppio il belga Joachim Gerard (n.2 ITF) che ha scelto di cimentarsi solo in questo tabellone per affinare la preparazione con il suo compagno di squadra Mike Denayer in vista di Rio.

Fra i fedelissimi del torneo torinese, la leggenda austriaca Martin Legner, n. 45 ITF e dominatore nel 2007, il polacco Tadeusz Kruszelnicki, n. 34 ITF  trionfatore nel 2005 e 2006, e l’azzurro Fabian Mazzei, posizionato al n. 38 del ranking mondiale, seguito dagli altri italiani Luca Spano (n. 77 ITF), Ivan Tratter (n. 81 ITF), Antonio Cippo (n. 120 ITF) e Antonio Moretto (n. 137 ITF).

Nel Second Draw maschile, da entry list scenderanno in campo anche i torinesi Ivan Lion, Luca Paiardi e Maurino Suraj.

Nel femminile il tabellone è al momento capeggiato dalla britannica Lucy Shuker, n. 8 del ranking ITF, seguita dalla tedesca Katharina Kruger, n. 10. In tabellone anche l’olandese Michaela Spaanstra, n. 14, la francese Emmanuelle Morch, nonché la capofila del movimento azzurro, la sarda Marianna Lauro (n. 23 ITF), finalista 2015, 2012, 2010 e già vincitrice nel 2005. Oltre a lei, in main draw, la torinese Stefania Galletti (n. 49 ITF), Denise Boldi (N. 88 ITF), Silvia Diberti (n. 159 ITF).

Il tabellone dei Quads, infine, è capeggiato dall’azzurro Alberto Corradi e dallo statunitense Greg Hasterok.

GLI SPONSOR E I PARTNER

Per la prima volta nella storia del Trofeo della Mole, Finanza e Previdenza Young , SER S.p.A e Atla affiancheranno l’evento, mentre rinnovano il loro impegno IREN, il Consiglio Regionale del Piemonte, Bolaffi, Sysma, Adnav Edizioni (Memoriosa), Intesa SanPaolo e SOCO insieme a Gobino, Lavazza, Pasta Berruto e PAS.

Grazie al presidente di SportdiPiù Fabrizio Benintendi, il torneo avrà anche il sostegno di Camera di Commercio, Cravedi e la Fondazione Johnny Cornaglia.

Fra i partner, l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino sarà presente con il suo staff di specialisti, Fiat Autonomy e CIP Piemonte metteranno a disposizione i mezzi di trasporto per gli atleti, ASC Torino attraverso il presidente Enzo Dau fornirà divise per atleti e volontari, mentre Jolly Sport e Lab 3.11 si occuperanno dell’assistenza tecnica per racchette e carrozzine.

Il Panathlon Torino offrirà i premi, mentre Tretorn Advanced, gli Azzurri d’Italia e Women’s Voice provvederanno alle palline e a premi speciali.

Come sempre, infine, gli amici di T18, Centrale del Latte, Valmora, Terre Astesane, Perlino e La Baita daranno un valore aggiunto all’organizzazione del torneo.

 

L’ALBO D’ORO DEL “TROFEO DELLA MOLE”

 2015

SINGOLARE MASCHILE

1° ALFIE HEWETT (GBR)

2° TAKUYA MIKI (JPN)

SINGOLARE FEMMINILE

1^ DIEDE DE GROOT (NED)

2^ MARIANNA LAURO (ITA)

 

2014

SINGOLARE MASCHILE

1° MAIKEL SHEFFERS (NED)

2° JOACHIM GERARD (BEL)

SINGOLARE FEMMINILE

1^ MARJOLIN BUIS (NED)

2^ LUCY SHUKER (GBR)

 

2013

SINGOLARE MASCHILE

1° JOACHIM GERARD (BEL)

2° MARC MCCARROLL (GBR)

SINGOLARE FEMMINILE

1^ SABINE ELLERBROCK (GER)

2^ ANNICK SEVENANS (BEL)

 

2012

SINGOLARE MASCHILE                                                  

1° GUSTAVO FERNANDEZ (ARG)

2° JOACHIM GERARD (BEL)

SINGOLARE FEMMINILE

1^ SHARON WALRAVEN (NED)

2^ MARIANNA LAURO (ITA)

 

2011

SINGOLARE MASCHILE

1° MAIKEL SCHEFFERS (NED)

2° TADEUSZ KRUSZELNICKI (POL)

SINGOLARE FEMMINILE

1° SABINE ELLERBROCK (GER)

2° MARJOLEIN BUIS (NED)

 

2010

SINGOLARE MASCHILE

1° NICOLAS PEIFER (FRA)

2° MARTIN LEGNER (AUT)

SINGOLARE FEMMINILE

1° ANNICK SEVENANS (BEL)

2° MARIANNA LAURO (ITA)

 

2009

SINGOLARE MASCHILE

1° NICOLAS PEIFER (FRA)

2° RONALD VINK (NED)

SINGOLARE FEMMINILE

1° DANIELA DI TORO (AUS)

2° KATHARINA KRUGER (GER)

 

2008 SINGOLARE MASCHILE

1° MAIKEL SCHEFFERS (NED) 2° NICOLAS PEIFER (FRA)

SINGOLARE FEMMINILE

1° FLORENCE GRAVEILLIER (FRA) 2° JISKE GRIFFIOEN (NED)

 

2007 SINGOLARE MASCHILE

1° LEGNER MARTIN (AUT) 2° KRUSZELNICKI TADEUS (POL) SINGOLARE FEMMINILE

1° GRIFFIOEN JISKE (NED) 2° WALRAVEN SHARON (NED)

 

2006 SINGOLARE MASCHILE

1° KRUSZELNICKI TADEUS (POL) 2° WIKSTROM PETER (SWE)

 

SINGOLARE FEMMINILE

1° SUTER ERATH KARIN (SUI) 2° ARMELLE FABRE (FRA)

 

2005 SINGOLARE MASCHILE

1° TADEUSZ KUSZELNICKI (POL) 2° MARTIN LEGNER (AUT)

SINGOLARE FEMMINILE

1° MARIANNA LAURO (ITA) 2° STEFANIA GALLETTI (ITA)

2004 SINGOLARE MASCHILE

1° KAI SCHRAMEYER (GER) 2° DANIEL PELLEGRINA (SUI)

 

2003 SINGOLARE MASCHILE

1° PETER WIKSTROM (SWE) 2° FABIAN MAZZEI (ITA)

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*