ALLA ZUCCHINI IL TRICOLORE 2^ CATEGORIA

ALLA ZUCCHINI IL TRICOLORE 2^ CATEGORIA

Agnese Zucchini ha conquistato il tricolore di seconda categoria ai Campionato Italiani Femminili Individuali che si sono conclusi oggi al Circolo della Stampa – Sporting. La trentunenne bolognese si è aggiudicata la finale del singolare battendo la giocatrice di origine russa, ma piemontese d’adozione, Irina Smirnova con il punteggio di 6/4 7/6.

Nel primo set, sul vantaggio di 2 a 0 la Zucchini subisce il recupero della Smirnova, per poi fare il break che le dà il vantaggio fino al 5/3. Sul 5/4 va a servire per il set, che si aggiudica al primo set point.
Nel secondo è la Smirnova che si accaparra il primo game, per poi lasciare andare in vantaggio l’avversaria fino al 4/2. Ma Irina sembra trovare il bandolo della matassa, riesce a rallentare il gioco quel tanto che basta per spezzare il ritmo pressante della Zucchini, fa il break sul 4/3 e si porta in parità. Va a servire per il 5/4 che conquista facilmente. La Zucchini non molla, recupera prima sul 5/5 e poi si porta sul 6/5, ma subisce ancora una volta la rimonta fino al 6 pari. Tocca al tie-break dare la svolta: equilibrio fino al 3 pari, finchè la bolognese si porta sul 6/3 con tre match point annullati dalla Smirnova, per poi chiudere 8/6 al termine di uno scambio interminabile.

Un torneo inaspettato per Agnese Zucchini: “Sono arrivata domenica senza nessuna convinzione di firmare perché arrivavo da uno stop forzato di un mese – afferma -. Tant’è che sono partita male al primo turno, trovando la condizione pian piano partita dopo partita. Sono arrivata i finale che ero di nuovo in palla.” Sulla finale dichiara: “Eravamo entrambe molto tese. Sul 6/3 del tie – break, con i tre match ball a disposizione, io ho tirato un po’ il freno subendo il recupero.” Agnese Zucchini non è nuova, al Circolo della Stampa – Sporting: “Ho giocato qui la Serie A2 due anni fa con Stefania Chieppa e Alice Canepa, siamo andate vicinissime alla promozione in A1. Devo ringraziare anche alcuni ragazzini del circolo, che in questi giorni mi hanno sostenuto tantissimo.”
Soddisfatta del suo torneo anche la Smirnova, portacolori della Società Canottieri Casale e maestra al Carmatennis di Carmagnola: “Ho sempre lottato, oggi mi è mancato un po’ di coraggio e un pizzico di fortuna, anche se lei è stata molto brava.”

Ieri invece il titolo del doppio è stato assegnato a Stefania Chieppa e Alice Canepa, entrambe di casa al Circolo della Stampa – Sporting, vincitrici su Giulia Gabba e Valeria Muratori al super tie-break per 3/6 7/6 11/9.

 

Nella foto, il presidente della FIT C.R. Piemonte Pierangelo Frigerio con Agnese Zucchini e Irina Smirnova.