Pietro Derossi a Palazzo Ceriana-Mayneri

Pietro Derossi a Palazzo Ceriana-Mayneri

LA CULTURA DEL MONDO A COLLOQUIO CON TORINO
“Il Circolo della Stampa e l’Università di Torino organizzano un ciclo di incontri con importanti personalità della cultura italiana e straniera che si svolgerà nella prima metà dell’anno 2014. Ogni mese, gli invitati a colloquio con il pubblico di Torino saranno protagonisti internazionali di vari aspetti del mondo culturale contemporaneo, dalla narrativa all’architettura, dalla poesia alla musica”.
Primo appuntamento della rassegna:
Mercoledì 29 gennaio alle ore 18 al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana – Mayneri (corso Stati Uniti 27)

Incontro con
Pietro Derossi
in occasione della mostra “Pietro Derossi, pensare concrete architetture e concretamente rappresentarle” in esposizione presso la Biblioteca A. Graf dal 30 gennaio al 14 marzo 2014

Intervistato da
Luigi La Spina editorialista La Stampa
Intervengono
Marco Aimetti Presidente Ordine degli Architetti di Torino
Gianni Contessi Professore Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli Studi di Torino

Pietro Derossi
È uno dei più conosciuti e apprezzati architetti italiani. Torinese, è professore ordinario al Politecnico di Milano con una lunga esperienza di insegnamento alle università di Londra, New York, Losanna e Berlino. Responsabile scientifico della XIV Triennale di Milano, si è occupato in particolar modo dello sviluppo urbanistico di molte città italiane e straniere. Tra le sue opere più note, a Torino, la realizzazione del Villaggio per le Olimpiadi invernali del 2006, il restauro di Palazzo Campana e della Reggia di Venaria, la progettazione dello sviluppo urbanistico nell’area nord della città. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed espositore nelle principali mostre internazionali di architettura e di design, presenta dal 30 gennaio alla biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino la mostra con i suoi “disegni d’architetto”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti