I 60 Anni del Circolo al Salone del Libro

I 60 Anni del Circolo al Salone del Libro

In occasione delle celebrazioni dei 60 anni, il Circolo della Stampa Sporting ha promosso alcune iniziative culturali nell’ambito del Salone del Libro di Torino al Lingotto (18 – 22 maggio) e del collaterale Salone Off che espande il programma del Salone in tutta la città di Torino e in dieci località dell’area metropolitana. Ecco gli eventi imminenti proposti a Palazzo Ceriana Mayneri e al Lingotto:

Salone OFF, venerdì 19 maggio, ore 21, a Palazzo Ceriana Mayneri:

Presentazione del libro “Vivere e morire con dignità”. Dopo anni di discussione e attraverso un susseguirsi di progetti di legge, il 20 aprile la nuova disciplina sul testamento biologico è stata approvata alla camera dei deputati. Il dibattito sul tema del fine vita è quanto mai attuale e non solo in parlamento: ne parliamo con due degli autori del libro Vivere e morire con dignità che affrontano alcuni punti contenuti nella proposta di legge cercando di analizzarli dal punto di vista religioso, etico, legale e medico. Intervengono gli autori Giulia Facchini Martini e Beppino Englaro, modera Manuela Stinchi.

 

Salone OFF, sabato 20 maggio, ore 17:00 a Palazzo Ceriana Mayneri:

“8×8, un concorso letterario dove si sente la voce finale nazionale”. Giunto alla nona edizione, con 1121 racconti arrivati da ottobre, cinque serate in giro per l’Italia, accompagnato da case editrici e scrittori di livello, 8×8 ha lanciato negli anni autori come Luciano Funetta, Paolo Piccirillo, Elisa Sabatinelli, Alessio Torino, Raffaele Riba e molti altri. La premiazione terminerà alle 19.00. Partecipano Davide Coltri, Serena Daniele, Claudia De Angelis, Gaia Formenti, Leonardo Luccone, Chiara Nuvoli, Ugo Sandulli e Santone Vanni.

 

Salone OFF, lunedì 22 maggio, ore 12:00, a Palazzo Ceriana Mayneri:

Presentazione del libro “Mettiamo giudizio. Il giudice tra potere e servizio”. Michele Vietti, forte della sua esperienza in qualità di Vicepresidente del CSM, parlamentare, uomo di governo, docente universitario e avvocato e presidente della Commissione ministeriale per la riforma dell’ordinamento giudiziario, parla della giustizia in una dimensione inedita: quella dell’organizzazione. Per rendere un servizio giudiziario non bastano buoni giuristi, ma ci vuole un apparato capace di gestire la domanda dei cittadini con tempestività ed efficacia. L’autore formula proposte innovative e coraggiose, fuori degli schemi ideologici e delle contrapposizioni. Partecipano Annalisa Chirico, Vittorio Sgarbi, Armando Spataro, Michele Vietti

 

Salone del Libro, lunedì 22 maggio, alle ore 15, al Lingotto Sala Rossa,a  cura del Circolo della Stampa Sporting:

“Giornalismi e società”. Fin dalla fondazione, nella primavera del 1957, il Circolo della Stampa ha avuto un ruolo attivo nella vita culturale della Città. Il saggio di Francesco Giorgino che dà titolo all’incontro diventa un’occasione per celebrare l’anniversario dei 60 anni analizzando il senso autentico dell’attività di mediazione dei “giornalismi” e, soprattutto, riflettere sulla sua funzione sociale. Partecipano Francesco Giorgino, Alessandra Comazzi, Alessandro Rosa.

 

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*