DE GROOT E HEWETT VINCITORI DEL 13° TROFEO DELLA MOLE

DE GROOT E HEWETT VINCITORI DEL 13° TROFEO DELLA MOLE

L’olandese Diede De Groot e Alfie Hewett sono i vincitori del 13° Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF 18.000 $ – UNIQLO Whelchairs Tennis Tour che si è concluso questa mattina al Circolo della Stampa – Sporting.

La prima a conquistare il titolo è stata la bionda olandese Diede De Groot, che si è imposta per 6/1 6/3 sull’azzurra Marianna Lauro. Una finale a senso unico per la graziosa diciassettenne testa di serie numero 3 del tabellone e n. 13 del ranking ITF, nonostante un tentativo di ripresa da parte della trentacinquenne sarda nel secondo set, che le ha viste in equilibrio fino al 2 pari.

Per la Lauro, che a inizio luglio ha colto anche la finale nel Torneo Internazionale di Firenze, si tratta della sua terza finale nel torneo torinese insieme a quelle del 2010 e 2012 e alla vittoria nel 2005.

Nel maschile il successo è andato al diciassettenne britannico Alfie Hewett, n. 18 del mondo e n. 5 del seeding torinese, a cui sono occorse tre ore esatte prima di avere la meglio sul giapponese Takuya Miki con il punteggio di 3/6 6/3 6/3, in un match equilibrato ed espressione di un grado elevato di livello tennistico sotto il profilo tecnico.

Primo set a favore del giapponese Takuya Miki, n. 33 del ranking mondiale e rivelazione del torneo. Nel secondo rimonta di Hewett che prende velocemente il largo fino al 5 a 0 quando, chiuso il set a proprio favore con un dritto incrociato vincente, l’avversario chiede di rigiocare il punto per palla disturbata. Alfie rigioca il punto, ma innervosito rischia di compromettere il largo vantaggio acquisito facendosi recuperare fino al 5 a 3, dove finalmente riesce a chiudere il set e a ristabilire l’equilibrio. Nel terzo set è ancora Hewett ad andare in vantaggio sul ventiseienne di Kashiwa prima per 4 a 2 e poi sul 5 a 3, ma gli occorrono ben tre match point di andare a chiudere vittorioso e aggiudicarsi il trofeo torinese, che gli arriva dopo le vittorie in stagione a Cuneo e agli Internazionali d’Italia a Roma.

Nel Second Draw, infine, nulla da fare per il torinese Ivan Lion, che contro la sorpresa francese Samuel Chanderis si è arreso di misura per 6/4 6/4.

Nelle foto, i vincitori De Groot e Hewett.

de groot web