Allo Sporting “I FRANCESI DELLA JUVE” Sabato 28 settembre ore 11

Allo Sporting “I FRANCESI DELLA JUVE” Sabato 28 settembre ore 11

Sabato 28 settembre alle ore 11 al Circolo della Stampa Sporting

Neos Edizioni presenta “I francesi della Juve”

Il calcio, la Juventus, Torino, la Francia: venti ritratti di giocatori francesi e i contributi di tredici autorevoli commentatori raccontano del rapporto particolare e appassionante che intercorre fra queste realtà.

Diversi calciatori francesi, con un percorso inverso a quello degli italiani che andavano a lavorare in Francia, sono venuti a giocare in Italia. Quasi tutti a Torino, nella Juventus, forse non solo per il valore della squadra, ma anche per una certa vicinanza “comportamentale” con la città (pur essendo molti di loro etnicamente africani e provenendo dalla realtà difficile delle periferie).

Alcuni fecero una breve apparizione in bianconero; e di loro si parla nel primo capitolo del libro. Altri fecero invece parte per diversi anni della Juve; e nel secondo capitolo si trovano le loro storie. Quattro, in particolare, meritano un ritratto più ampio, ospitato nel terzo capitolo e sono Platini, Deschamps, Zidane e Trezeguet. L’ultimo capitolo, intitolato Amarcord, raccoglie le testimonianze di tifosi a cui si è chiesto di raccontare quale fosse il giocatore francese della Juve che ricordano con più simpatia”.

Il libro, è curato da Paolo Bertinetti e Alberto Rossetto e raccoglie i contributi di tredici autorevoli commentatori fra i quali molti giornalisti.

I proventi della vendita saranno devoluti a International Help, organizzazione umanitaria che li utilizzerà per le sue attività di solidarietà internazionale.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 Circolo della Stampa Sporting

Corso Agnelli 45

10134 Torino

Tel 011 3245411

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*